Eco-Schools

L’associazione Sena Nova pubblica il Notiziario Eco-Schools sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. 

Chi desidera ricevere il notiziario o scrivere degli articoli si rivolga al seguente indirizzo di posta elettronica: camillo.nardini@libero.it.

Cos’ è ECO-SCHOOLS?

   Eco-Schools è un programma internazionale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole che vi aderiscono ottengono la certificazione e il riconoscimento internazionale della Bandiera Verde. Eco-Schools è un fondamentale strumento per l’attuazione dell’Agenda 21 locale. Per saperne di più: www.feeitalia.org/eco.htm
Alcuni soci ed autorità locali esaminano i progetti riguardanti l’ambiente presentati dalle varie scuole per assegnare la bandiera verde.

   Per iscriversi ad Eco-Schools scaricare il modulo di iscrizione ed inviarlo ad  “ASSOCIAZIONE “SENA NOVA”, Via Oberdan, 3  – SENIGALLIA (ANCONA)” o per via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: camillo.nardini@libero.it.

I SETTE PASSI DI  ECO-SCHOOLS

   La scuola che si iscrive alla campagna annuale viene guidata dalla FEE nella realizzazione delle fasi di Eco-Schools. Le riassumiamo in 7 ‘passi’:

1 – Formare un Eco-Comitato: organismo formato dal dirigente, dal referente e da altri insegnanti, genitori, alunni, personale non docente (anche associazioni locali, autorità del Comune). L’ Eco-Comitato promuove le BUONE PRATICHE: raccolta differenziata, risparmio energetico, attività eco-sostenibili ecc. 

2 – L’ indagine ambientale: si effettua un’indagine sulla realtà del territorio: c’è inquinamento? Esiste un piano per la raccolta differenziata? Per il risparmio di acqua, energia, carta e così via? Quali buone pratiche  possono ridurre il problema?

3 –Adottare un Piano d’Azione: il Piano d’Azione individua i problemi ritenuti più importanti e organizza le buone pratiche da intraprendere per trovare una soluzione.

4 – Monitoraggio e valutazione: il monitoraggio permette di valutare i progressi compiuti nella azioni promosse: si può trattare, ad es., di un’analisi comparata delle bollette (valutazioni quantitative), oppure di osservazioni sul diverso comportamento dei singoli o della scuola nel suo complesso (valutazioni qualitative). 

5 – Integrazione curriculare: consente di calare i contenuti del progetto all’interno del POF e di coinvolgere il maggior numero possibile di insegnanti, studenti e genitori. 

– Informare e coinvolgere: promuovere la partecipazione di tutti, utilizzare le bacheche, organizzare mostre, divulgare, ecc.).

7 – Adozione e pubblicizzazione dell’ “Eco-Codice”: il codice di comportamento che ispira il nuovo “stile di vita” degli studenti.

   Il network Eco-Schools (www.eco-schools.org) è un’occasione per comunicare, scambiare idee, materiali, esperienze, programmare.